lunedì 25 gennaio 2010

Balma Fiorant-Valle dell'Orco-


Regione Piemonte

(foto da internet)
Partenza galleria dopo l'abitato di Noasca (1065 m)
Quota attacco 1100 m
Quota arrivo 1260 m
Dislivello della via 160 m
Difficoltà 4 / III
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio Ceresole Reale
Attrezzatura consigliata N.D.A. da Ghiaccio
Giornatone su questa bellissima e storica cascata della valle dell'Orco. Aperta dal precursore dell'attività su ghiaccio, Giancarlo Grassi negl'anni 80 si sviluppa per 160 mt. di grande soddisfazione.
Con il MITImitico Marè e il Grande Giuseppe Colombo, più noto al mondo Alpinistico come Billy, saliamo tutti i 4 tiri con l'ultimo compreso di doccia...
Grazie a Mario e Billy per i consigli e per la simpatica e divertente giornata.
SVILUPPO : c.a. 160 m.: (relazione da altro sito)
1° TIRO : - stretta goulotte 70° , obliquare a dx. dove , su di una sporgenza rocciosa si raggiunge la sosta con due fix .
2° TIRO : - vi sono due possibilità : se la candelona centrale è ben formata si traversa a sx. e la si attacca direttamentecon pendenza costante sui 90°(COME ABBIAMO FATTO NOI CANDELONA BEN FORMATA) , si sosta quindi a sx. su roccia oppure si sale nella goulotte a dx ( verticale ) dove si possono trovare vecchi ancoraggi su roccia (da verificarne la tenuta ) , al termine della stessa si traversa a sx. per raggiungere un roccione dove si sosta su chiodi ed un fix.
3° e 4° TIRO : -da qui vi sono nuovamente due possibilità: proseguire nel colour di sx leggermente meno impegnativo oppure obliquare a dx per salire quello di dx (COME NOSTRA SCELTA).



1a SOSTA

Mario sul candelone..POWER

Equilibrismi sul Candelone


(Foto: Billy-grazie mille)

Nessun commento:

Posta un commento